menu

Chi siamo


Dal 2007 Il Leggìo Società Cooperativa Sociale opera nei settori dei beni culturali, in Valle Camonica e oltre, grazie alle proprie socie, soci e dipendenti: queste sono, in breve, le loro storie.


Valori aziendali fondamentali

  1. Il mondo è un groviglio di informazioni e parole, scritte e parlate, e tutti ne abbiamo una conoscenza parziale: la biblioteca (e la bibliotecaria o bibliotecario) è colei che favorisce l’incontro delle parole con le persone.
  2. Per non dire degli archivi, archiviste e archivisti…
  3. Perché alla fine dei conti “Ogni persona per sua natura desidera sapere” (sono le prime parole del Bestiario d’amore di Richart de Fournival, secolo XIII, ma anche del Convivio di Dante, ed erano già del filosofo Aristotele).
  4. Questi interessi fondamentali, il nostro nocciolo culturale, si combinano con un’attenzione particolare alla condivisione dei progetti con i dipendenti e tra i soci, che sono i veri titolari dell’azienda, perché siamo una cooperativa sociale.
  5. Di diritto siamo una Onlus.
  6. Aderiamo al consorzio territoriale Sol.Co. Camunia e all’associazione di categoria Confcooperative. Siamo soci sostenitori dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Il Team



Bruno Abondio

Addetto al prestito interbibliotecario, ho svolto anche la mansione di operatore museale. Lavoro con la cooperativa dal 2010, dopo una lunga esperienza come operaio specializzato nel settore tessile. Sono socio dal 2017.


Valeria Bonicelli

Bibliotecaria in Val di Scalve, lavoro in questo settore da tempo e seguo le attività della biblioteca comunale di Vilminore. Sono dipendente della cooperativa dal 2010 e ne sono divenuta socia nel 2017.


Elena Boniotti

Lavoro come bibliotecaria e mi dedico con passione alla promozione alla lettura, rivolta soprattutto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Mi sono occupata anche di laboratori didattici per le mostre temporanee allestite presso il Museo Camuno di Breno. Laureata in Lettere moderne con indirizzo artistico (Università Cattolica di Brescia), sono socia fondatrice.


Marianna Bonomelli

Bibliotecaria, sono attiva anche nella promozione alla lettura e in progetti didattici con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Mi sono diplomata analista contabile presso l’Istituto d’istruzione superiore Tassara-Ghislandi di Breno e sono socia della cooperativa dal 2017. Sono sposata e ho due figli.


Stefano Carasi

Sono un bibliotecario e mi occupo anche di promozione alla lettura, soprattutto con le scuole locali. Sono laureato in Scienze dei beni culturali, indirizzo archivistico-librario (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia). Socio fondatore della cooperativa, ho lavorato in biblioteca anche in precedenza e ho svolto il servizio civile alla Fondazione Civiltà Bresciana.


Gabriele Cotti

Lavoro nel settore biblioteche. Prima di iniziare la mia esperienza con la cooperativa, nel 2010, ho trascorso un lungo periodo nel settore dell’industria tessile. Socio dal 2017, credo fermamente nel valore della solidarietà reciproca e sono attivo nel volontariato.


Sergio Disetti

Lavoro nel settore museale e dei parchi archeologici, avendo maturato una lunga esperienza nella sorveglianza e accoglienza dei visitatori al Parco archeologico di Cividate Camuno. Sono in possesso di una qualifica professionale di Centro formativo provinciale. Sono dipendente della cooperativa dal 2015.


Anna Facchini

Mi occupo di biblioteche e nello specifico dell’assistenza presso il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario di Valle Camonica; sono inoltre esperta di catalogazione di documenti cartacei e multimediali. Mi sono laureata in Scienze dei Beni Culturali (laurea triennale, Università Cattolica di Brescia). Socia dal 2010, sono appassionata di fumetti e cinema.


Ivan Faiferri

Mi occupo di archivi, dati personali, formazione e didattica. Dopo una laurea magistrale in Filosofia, mi sono diplomato in Archivistica, paleografia e diplomatica a Modena. Socio dal 2014, sono anche presidente dell’associazione “Leggo per te” di Valle Camonica. Nel tempo libero mi sto laureando in Scienze dei servizi giuridici, mi piace giocare con i lego e scrivere favole per bambini.


Laura Fedriga

Bibliotecaria, mi occupo anche di promozione alla lettura con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Laureata all’Università di Pavia in Scienze dei Beni Culturali, sono socia dal 2016 e membro dell’associazione “Leggo per te” di Valle Camonica, che promuove il programma nazionale di Nati per leggere in collaborazione con asili, biblioteche, reparti pediatrici ospedalieri, consultori.


Barbara Ferri

Mi occupo di biblioteche e catalogazione di documenti a stampa e multimediali, seguendo progetti speciali sia per il Sistema bibliotecario di Valle Camonica sia per l’ambiente SBN; ho conseguito la laurea in Scienze dei beni archivistici e librari all’Università degli Studi di Pavia e sono socia dal 2010.


Michela Gelmi

Bibliotecaria, mi occupo di promozione alla lettura e ho studiato Scienze dei beni culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Socia fondatrice della cooperativa, ho lavorato anche come catalogatrice di beni demo-etno-antropologici. Sono anche socia dell’associazione “Leggo per te” di Valle Camonica, sposata e mamma di due figli. Amo confezionare libri in stoffa per bambini.


Federica Giacomelli

Bibliotecaria, ho conseguito il diploma magistrale all’Istituto d’istruzione superiore G. Tovini di Breno e in seguito ho frequentato il corso per la formazione di assistente di biblioteca di primo livello, IAL, presso l’Istituto Santa Dorotea di Cemmo di Capo di Ponte. Sono socia della cooperativa fin dalla sua fondazione e ho svolto la funzione di presidente dal 2007 al 2012.


Maria Angela Giacomelli

Lavoro nel settore biblioteche dopo una lunga esperienza trascorsa nel comparto industriale tessile. Sono stata assunta dalla cooperativa nel 2017.


Marco Lazzarini

Lavoro da anni nelle biblioteche dell’alta Valle Camonica, sono laureato in Pedagogia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia) e ho conseguito la qualifica professionale di assistente bibliotecario presso lo IAL (Cemmo di Capo di Ponte). Socio fondatore della cooperativa, sono un attento raccoglitore delle memorie storiche del paese di Monno.


Laura Mena

Archivista, mi sono laureata a Pavia in Scienze dei beni archivistici e librari e successivamente diplomata alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Parma. Nel 2012 ho trovato lavoro e casa in Valle Camonica. Mi occupo anche della gestione amministrativa della cooperativa. Sono socia dal 2017.


Guido Mensi

Sono attivo nella cooperazione dal 1998. Penso che il lavoro dia dignità all’uomo e che lavorare co-operando, operando insieme, sia un’occasione preziosa. Nel 2008 ho conseguito un master in Economia e gestione delle cooperative e imprese sociali presso Università & impresa di Brescia, e sono laureato in Matematica. Sono socio fondatore, e presidente dal 2018. Insegno Fisica alle superiori.


Mery Pasinetti

Sono una bibliotecaria attiva anche nei progetti di promozione alla lettura con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Ho conseguito il diploma di tecnico dei servizi sociali presso l’Istituto professionale di Stato di Breno. Sono socia della cooperativa dalla sua fondazione.


Sara Pedretti

Mi occupo di biblioteche, promozione alla lettura, laboratori con bambini e ragazzi. Ho studiato all’Istituto d’istruzione superiore Fortuny di Brescia e ho seguito i corsi per bibliotecari e catalogatori organizzati dall’ufficio biblioteche di Brescia. Attualmente frequento il corso per interpreti LIS (Lingua dei segni italiana) all’Ente nazionale sordi di Brescia. Sono socia dal 2010.


Clarita Polinelli

Assistente bibliotecaria e operatrice museale, lavoro con la cooperativa fin dalla sua fondazione, inizialmente come addetta al prestito interbibliotecario. La mia formazione è di tipo professionale e in passato sono stata titolare di alcune attività commerciali. Socia dal 2017, amo il lavoro cooperativo e l’interazione con i lettori.


Carla Francesca Ramponi

Bibliotecaria, mi occupo anche della promozione alla lettura con le scuole di ogni ordine e grado. Ho conseguito nel 1992 il diploma di Ragioneria presso l’Istituto di Istruzione Superiore Meneghini di Edolo. Sono socia della cooperativa dalla sua costituzione e dal 2016 sono presidente dell’associazione “Casa Panzerini” di Cedegolo che si occupa della promozione della cultura in Val Saviore.


Maria Francesca Salvetti

Lavoro in biblioteca e nel settore museale, come operatrice addetta alla sorveglianza e accoglienza dei visitatori. Dopo avere sperimentato diverse professioni, ho iniziato a lavorare con la cooperativa nel 2010.


Simone Signaroli

Lavoro principalmente nel settore Editoria e ricerca, ma amo combinare discipline diverse, dagli archivi alle biblioteche. Sono dottore di ricerca in Letteratura umanistica (Università di Messina), ma ho studiato anche a Brescia, Roma e Londra. Socio dal 2010, ho rivestito il ruolo di presidente dal 2012 al 2018. Appassionato lettore di Walter Scott, talvolta vado in biblioteca a caccia di draghi.


Marisa Testini

Bibliotecaria, mi occupo anche di promozione alla lettura con le scuole primarie e scondarie di primo grado. In passato, prima di maturare un’esperienza pluriennale nel settore industriale, ho conseguito il diploma professionale di assistente di comunità infantili. Lavoro con la cooperativa dal 2010.


Marzia Tognali

Bibliotecaria, mi occupo anche di promozione alla lettura. Ho conseguito la laurea triennale in Attività turistiche e valorizzazione culturale del territorio e ho frequentato un master di primo livello per guide turistiche e operatori museali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Socia dal 2009, sono appassionata della saga di Harry Potter e amo il genere giallo classico.


Pamela Viola

Dal 2008 archivista di professione. Socia dal 2007 e vicepresidente dal 2012, per passione. Dal 2019 ufficialmente masterizzata in Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, corso di aggiornamento professionale attivato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, per ricerca di perfezione. Mamma per Amore.


Barbara Zanotti

Sono una bibliotecaria e mi occupo sia della gestione di alcune biblioteche sia dell’assistenza presso il Centro operativo del Sistema Bibliotecario di Valle Camonica. Ho conseguito il diploma di bibliotecaria presso lo IAL Cisl di Brescia e la laurea triennale in Scienze dei beni culturali, indirizzo archivistico-librario (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia). Sono socia fondatrice.