menu

Editoria e ricerca


Progettazione ed esecuzione di programmi di ricerca storica, anche in collaborazione con università ed enti specializzati; assistenza nella progettazione per il reperimento di risorse finanziarie; produzione di libri elettronici e a stampa in proprio e per conto di enti (abbiamo realizzato pubblicazioni per: Museo Camuno di Breno; Comunità Montana di Valle Camonica; Comune di Edolo; Società Storica e Antropologica di Valle Camonica; Fondazione «Domenico Giamboni» di Edolo; Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’età contemporanea); stesura di sceneggiature per la produzione di cortometraggi documentari e di promozione turistico-culturale.


Progetti di ricerca



Provveditore in Valcamonica (1620-1635). Lettura polivalente di una fonte storica per la Guerra dei Trent’Anni nelle Alpi.

2016-2019
Progetto realizzato in collaborazione con: Comune di Edolo, Fondazione della comunità bresciana, Società storica e antropologica di Valle Camonica, Università della Montagna, Istituto d’istruzione superiore «Meneghini» di Edolo. Al progetto, dopo la partecipazione alla seconda conferenza dell’Associazione italiana di Public History (Pisa, 11-15 giugno 2018), si è agganciato un supplemento di ricerca comprendente i rapporti internazionali della Valle Camonica con la Baviera nel 1635-1636 finanziato dal Ministero dei beni e le attività culturali (linea Anno europeo del patrimonio culturale, 2018) in collaborazione con la Otto-Friedrich-Universität Bamberg.

Per informazioni: www.provveditoreinvalcamonica.wordpress.com

Report pubblicato in «Umanistica digitale»: www.umanisticadigitale.unibo.it/article/view/8142



Libri



Le bocce. Un gioco di storie.

2. Simone Signaroli, L’ultimo degli Etruschi. Storia di draghi e di repubbliche nelle Alpi del XVII secolo, di prossima pubblicazione.

La storia di Gregorio, frate minore nato a Cané in alta Valcamonica, che indaga nelle remote origini del suo popolo: tra reperti etruschi e avvistamenti di draghi, la lettura del suo capolavoro rivela un mondo inaspettato sospeso tra realtà e finzione.

1. Bernhard Schirg, La fenice e il banano. Metamorfosi botaniche di un mito classico nella Svezia moderna, di prossima pubblicazione.

La reinterpretazione del mito della fenice da parte di una serie di studiosi svedesi tra il XVII e il XVIII si intreccia con la ricerca della mitica Atlantide: un saggio sulla capacità dell’uomo di trovare nella storia quello che cerca, anche dove non c’è. Prima edizione italiana.




Fuori collana

Romolo Putelli, Intorno al castello di Breno. Storia di Valle Camonica, lago d’Iseo e vicinanze da Faderico Barbarossa a s. Carlo Borromeo, ristampa anastatica con annotazioni inedite di Alessandro Sina, 2015.

Nel 1915 il sacerdote Romolo Putelli (1880-1939), fondatore del Museo Camuno di Breno, pubblicò questo classico della storiografia, che travalica i confini dell’interesse locale proponendo per la prima volta una lettura personale e unitaria della storia tardomedievale della Valle Camonica. Edizione del centenario.





Coedizione con Archivio della Resistenza bresciana e dell’età contemporanea (Brescia)

Brescia. Bombardamenti aerei (1944-1945). L’album fotografico di Luigi Orsetti
a cura di Rolando Anni e Maria Paola Pasini, 2018




Coedizioni con Associazione culturale Il florilegio (Brescia)

Biografie ribelli
a cura di Rolando Anni, Monica Felice, Maria Paola Pasini, 2018 (Il florilegio. Studi e strumenti)

Licinio Manlio Valseriati (1912-2001). Il viaggio sentimentale di un intellettuale bresciano nel Novecento
a cura di Daniele, Enrico, Valerio Valseriati, 2017 (Il florilegio. Studi e strumenti)




Coedizioni con Comunità Montana di Valle Camonica

I cannoni di Guspessa. I comuni di Edolo, Cortenendolo e Mu alle soglie della Guerra dei Trent’Anni
a cura di Giulio Ongaro e Simone Signaroli, 2016 (Pubblicazioni del Servizio archivistico comprensoriale di Valle Camonica), coedizione con il Comune di Edolo

Acque di Valle Camonica. Il fiume Oglio tra Medio Evo ed età moderna
a cura di Simone Signaroli, 2014 (Pubblicazioni del Servizio archivistico comprensoriale di Valle Camonica)




Coedizione con Fondazione «Domenico Giamboni» (Edolo)

Stefano Morosini, Nella Valle Camonica dell’Ottocento. Giuseppe Ravizza medico e farmacista in Edolo e il suo archivio, 2017.




Coedizione con Società storica e antropologica di Valle Camonica

Provveditore in Valcamonica, Dispacci al Senato di Venezia (1620-1635). Edizione di una fonte storica per la Guerra dei Trent’anni nelle Alpi
a cura di Simone Signaroli, 2018 (Fonti per la storia della Valle Camonica, 1), coedizione con il Comune di Edolo.





Film



Storie di Edolo, 2018, regia di Davide Bassanesi, cortometraggio

Nel borgo alpino di Edolo, in Valle Camonica, si nasconde un tesoro di storie, antiche e moderne, che attendono solo di essere raccontate. Prodotto con il Comune di Edolo in collaborazione con la Fondazione Casa di riposo per anziani «Domenico Giamboni» grazie al sostegno di Regione Lombardia (bando l.r. 25/2016, anno 2017).




Valle Camonica. Il segno della scrittura, 2016, regia di Davide Bassanesi, cortometraggio

Dalle incisioni rupestri dell’antichità alle iscrizioni medievali, dai libri di una biblioteca ai castelli che svettano tra cime innevate, un territorio ricco di fascino e di storia che può nascondere e svelare nel più umile dei ruderi di campagna, all’ombra di un bosco o in un prato assolato il segno di una cultura millenaria. Prodotto con la Comunità Montana, Sistema bibliotecario di Valle Camonica.




Valle Camonica. Il segno dell’acqua nella storia, 2014, regia di Davide Bassanesi, cortometraggio

Il legame tra la comunità di una valle alpina e il fiume che la percorre con la storia e i documenti che ne conservano la memoria. Cortometraggio prodotto nell’ambito del progetto “Acque di Valle Camonica”. Il fiume Oglio tra Medio Evo ed Età Moderna, Servizio Archivistico Comprensoriale di Valle Camonica, 2014.